fbpx
Skip to main content

INCENTIVI FISCALI 2018: IL SUPER E L’IPER AMMORTAMENTO

CHE COSA SONO ?
Il superammortamento e l’iperammortamento sono incentivi fiscali validi per tutto il 2018 concepiti per supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi.
 
QUALI SONO VANTAGGI ?
Il superammortamento è una supervalutazione del 130% degli investimenti in beni strumentali nuovi, acquistati o in leasing. L’impresa che ne usufruisce, può così beneficiare di una maggiorazione del 30% sul costo di acquisizione.
L’iperammortamento riguarda l’ammodernamento tecnologico e consiste in una supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, edispositivi tecnologici in chiave “Industria 4.0”. Con l’iperammortamento è possibile perciò maggiorare il costo di acquisizione di tali beni del 150%, consentendo così di ammortizzare un valore pari al 250% del costo d’acquisto.
Per chi beneficia dell’iperammortamento, la legge ha introdotto un’ulteriore agevolazione: l’iperammortamento digitale, che prevede l’incremento del costo di acquisizione nella misura del 40% su investimenti in software, sistemi di gestione, piattaforme e applicazioni. 
 
A CHI SI RIVOLGONO ?
Questi incentivi fiscali si rivolgono a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa e ai lavoratori autonomi, comprese le imprese individuali, con sede fiscale in Italia, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.
 
COME OTTENERLI ?
Vi si accede automaticamente in fase di redazione di bilancio e tramite autocertificazione da parte del legale rappresentante che attesti che il bene possiede le caratteristiche tecniche tali da includerlo nell’elenchi A e/o B della Legge di bilancio 2018. In caso di iperammortamento si deve inoltre garantire che il bene sia connesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
Gli sgravi si applicano agli investimenti effettuati nel 2018, o nel 2019 se entro il 31/12/2018 l’ordine risulta accettato dal venditore ed è avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione. Per il superammortamento, la data di consegna è estesa al 30/06/2019.
 

CONTATTACI per scoprire meglio gli incentivi 2018 e su quali beni poterli applicare.

Vuoi maggiori informazioni?

Hai bisogno di ulteriori informazioni?



FIERA COSMOPROF
WORLDWIDE BOLOGNA

Dal 12 al 15 Giugno
Cosmo | Hair & Nail & Beauty Salon
Padiglione 30 Stand A/61

TI ASPETTIAMO!