VERIFICA PERIODICA DEGLI STRUMENTI DI PESATURA
La verifica periodica degli strumenti di misura consiste nell’accertare il mantenimento nel tempo della loro affidabilità metrologica, nonché l’integrità dei sigilli. Essa si rivolge a tutte le imprese che utilizzano strumenti metrici nelle transazioni commerciali.
A eccezione delle misure lineari e quelle di vetro, tutti gli strumenti metrici devono essere sottoposti a verifica periodica nei seguenti casi:
– Per decorrenza dei termini di validità della verifica precedente;
– A seguito di ordine di aggiustamento e/o di riparazioni che hanno comportato la rimozione dei sigilli di garanzia, anche di tipo elettronico;
– Entro 60 giorni dall’inizio della prima utilizzazione di uno strumento nel caso in cui quest’ultimo non è già provvisto di contrassegno.
I soggetti abilitati all’esecuzione della verifica periodica sono: la Camera di Commercio oppure i laboratori accreditati dalla stessa. I laboratori GAB Tamagnini hanno ricevuto il riconoscimento da parte della CCIAA di Reggio Emilia per effettuare le pratiche di verificazione degli strumenti metrici con classe di accuratezza media III ed ordinaria IV con portata minima/massima 40 g/30 kg e risoluzione 2 g/5 g.
L’esito positivo della verificazione periodica è attestato mediante l’applicazione di una targhetta autoadesiva, distruttibile con la rimozione e indicante la data di scadenza della stessa in colore nero su fondo verde.
In caso di esito negativo, è ammesso il ricorso gerarchico al segretario generale della CCIAA di competenza.
Si ricordi che:
– Per gli strumenti appartenenti alla categoria “Strumenti per pesare”, la periodicità è di 3 anni. Di questa categoria fanno parte: bilance da banco, bilance a piattaforma, pese a ponte, selezionatrici ponderate, bilance a funzionamento automatico, ecc.;
– Indipendentemente dalla data di scadenza, la verificazione periodica va richiesta anche a seguito di ogni ordine di aggiustamento o modifica o riparazione;
– Gli utenti metrici sono soggetti all’obbligo di garantire il corretto funzionamento degli strumenti conservare ogni documento, mantenere l’integrità della targhetta e del sigillo e non utilizzare strumenti non conformi o inaffidabili.
Qualora desideriate avvalervi della verifica periodica eseguita dai laboratori GAB Tamagnini, trovate disponibile, in basso, il modulo apposito per richiedere il nostro intervento.
Modulo di richiesta di verificazione periodica (per bilance con portata max 30 kg)