Come Fidelizzare il cliente nel Retail e Grande Distribuzione
Esperienza d’acquisto studiata e rivolta al cliente.
Come affrontare il processo di fidelizzazione
Per far sì che la reputazione dell’insegna migliori non è solo indispensabile offrire prodotti di alta qualità. I clienti d’oggi, infatti, memorizzano l’esperienza e ritengono che sia più importante ricordarsi positivamente del processo d’acquisto piuttosto che dell’acquisto stesso.
Alla luce di questo cambiamento nel pensiero del cliente, le insegne devono adeguare il loro approccio per poter avere più possibilità di fidelizzazione.
L’azione svolta dal punto vendita permette di ottenere una risposta comportamentale da parte del cliente, che si troverà ad avere opinioni più o meno positive sull’insegna e di conseguenza potrà scegliere se consigliare la propria esperienza anche ad altri.
Di seguito qualche consiglio utile per poter intraprendere al meglio la strada del cambiamento.
Etichette Elettroniche: scegli la strada della Sostenibilità nel Retail
L’insegna può avere grandi opportunità se decide di intraprendere la strada della Sostenibilità.
I principali problemi per i negozi del settore Retail e della Grande Distribuzione sono relativi al confezionamento alimentare. Troppo spesso ci si trova davanti a situazioni in cui si sprecano elevate quantità di carta e plastica, andando contro a tutti i principi sul rispetto dell’ambiente. In più, utilizzare packaging di qualità, garantisce l’integrità del prodotto e quindi una migliore fruibilità dello stesso.
Per quanto riguarda la Grande Distribuzione, un elemento sostenibile e dal grande impatto innovativo, sono le Etichette Elettroniche. Questo strumento consente di organizzare al meglio la comunicazione nel punto vendita, consentendo di modificare prezzi e informazioni dei singoli prodotti da remoto e gestire in maniera automatica le promozioni. Si può quindi risparmiare carta e inchiostro e offrire al cliente un’esperienza innovativa e precisa.
Progetta un punto vendita Retail Omnicanale
Soprattutto oggi, a seguito della pandemia, i clienti non vogliono più rinunciare alla comodità e facilità di utilizzo degli strumenti digitali.
Pertanto i punti vendita dovranno adeguare le proprie tecnologie e creare una rete interattiva.
In questo modo
- si potranno effettuare ordini direttamente da totem e palmari nel punto vendita,
- si potrà ritirare la spesa al punto vendita a seguito di un ordine online,
- si potranno scoprire promozioni dedicate all’interno di strumenti dedicati al self scanning.
Ci sono svariate possibilità, pertanto il punto vendita dovrebbe convincersi e investire in tecnologie e software all’altezza del mercato. In questo modo aumenteranno le possibilità di fidelizzazione del cliente finale.
Rendi Innovativa l’Esperienza di Acquisto con i Sistemi Self Service
Al cliente interessa il valore aggiunto che gli viene offerto durante l’esperienza di acquisto. Ormai i prodotti acquistati hanno acquisito un valore inferiore rispetto agli strumenti che accompagnano il processo.
Un’importante e interessante innovazione per i clienti è l’inserimento di Sistemi di Cassa di ultima generazione, possibilmente Self Service. In questo modo il cliente si vedrà inserito direttamente nel processo di checkout, si sentirà indipendente e potrà utilizzare le modalità di pagamento che preferisce.
Per l’insegna è dunque molto importante digitalizzare al massimo il proprio punto vendita, per ottimizzare il processo di acquisto e, dunque, fidelizzare la clientela.
GAB Tamagnini è in grado di offrire alla vostra attività gli strumenti necessari per garantire ai vostri clienti un’esperienza innovativa e fidelizzante.