Emergenza COVID: nuove proroghe per i commercianti
NUOVO TRACCIATO XML7: Partenza dal 1° Aprile 2021
Il 23 Dicembre 2020 è stato firmato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate un provvedimento che prevede la proroga del termine ultimo per l’adeguamento al nuovo tracciato XML7: la data di avvio dell’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri è stata infatti spostata dal 01 Gennaio 2021 al 01 Aprile 2021. Entro quella data sarà ancora possibile trasmettere i dati attraverso la versione precedente (6.0).
Sostanzialmente, a partire dalla nuova data del 1° Aprile 2021, si dovranno utilizzare i nuovi e più dettagliati codici per l’indicazione della natura IVA, si potranno inserire ritenute di tipo previdenziale nella fattura e saranno disponibili nuove tipologie di documenti.
Ma quali sono le principali novità relative all’introduzione dell’XML7?
- Nuove modalità di gestione, vendita e utilizzo come metodo di pagamento delle tessere prepagate e delle gift card;
- Nuove modalità per la gestione dei documenti commerciali a cui seguiranno fatture elettroniche;
- Nuova gestione di acconti per acquisto prodotti e successivo documento di vendita finale con storno acconto iniziale;
- Nuova gestione per gli omaggi;
- Obbligo di definizione della quantità e dell’importo dei ticket restaurant e dei buoni pasto incassati;
- Nuove sottocategorie con gestione obbligatoria per la forma di pagamento credito/non riscosso;
- Nuova forma di pagamento “sconto a pagare” che non influisce nell’imposta del documento.
LOTTERIA NAZIONALE DEGLI SCONTRINI: Partenza dal 1° Febbraio 2021
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la proroga della partenza della Lotteria Nazionale degli Scontrini al 1° Febbraio 2021.
La Confcommercio ritiene sia stato un rinvio necessario per ragioni oggettive. Il processo di installazione e formazione degli esercenti è stato avviato solamente tra il mese di Settembre e il mese di Ottobre 2020, giusto quando la seconda fase critica dell’emergenza Covid-19 ha costretto le attività a chiudere o a limitare il proprio lavoro.
Inoltre è stato reso noto che ancora un Registratore di Cassa su due necessita dell’aggiornamento, pertanto sarebbero stati evidenti i disagi.
Pertanto si è deciso per l’avvio della Lotteria a partire da Febbraio 2021, mentre la segnalazione degli esercenti che non dovessero permettere la partecipazione sarebbe rinviata al 1° Marzo 2021.