Il Retail verso il Digitale: come siamo arrivati al cambiamento?
Investimenti nell’innovazione digitale.
Scopriamo come il Retail ha cambiato le proprie abitudini.
Ad un anno dall’inizio della pandemia, emerge come i retailer italiani abbiano investito molti dei loro fondi in processi di innovazione digitale. L’obiettivo è stato soprattutto quello di potenziare le proprie vendite online, attraverso l’e-commerce, e digitalizzare sempre di più i processi fisici, in modo da adeguarsi maggiormente alle esigenze dei consumatori.
Innovazione digitale nei punti vendita
I punti vendita retail hanno deciso di revisionare i propri processi di pagamento e check out. Sono emerse le soluzioni innovative che sono state integrate con maggior successo all’interno dei punti vendita:
- Sistemi di prenotazione da remoto per la visita in negozio;
- Soluzioni di gestione virtuale delle code;
- Inserimento di soluzioni di Self-Scanning e Self Check-out;
- Integrazione di metodi di pagamento innovativi;
Il 67% dei punti vendita ha introdotto metodologie di pagamento innovative, il 42% ha sperimentato modelli omnicanale, mentre il 36% ha deciso di affiancare in maniera permanente allo store il servizio dei canali digitali.
Il futuro per il Retail: innovazione e digitalizzazione!
Nel mondo Retail emergono in maniera evidente quattro macro aree di sviluppo tecnologico e innovazione:
- Omnicanalità per il punto vendita: si punta ad avere piena libertà di movimento tra sito web, app e spazio fisico del negozio. Il completo ed efficiente utilizzo di tutti i servizi offerti dal punto vendita, che consentono al cliente di migliorare la sua user experience.
- Omni-experience ed esperienze fluide: questo concetto ha come obiettivo quello di offrire al cliente un’esperienza di qualità, utilizzando consapevolmente tutti i punti di contatto, canali e servizi che possono essere messi a disposizione.
- Prossimità fisica e funzionale al consumatore: ci sono anche nuove esperienze di consumo che richiedono il “ritorno” al negozio sotto casa e alla comodità di acquisto. Si applica sia agli spazi dedicati all’e-commerce, sia alla fruizione sul posto.
- Revisioni organizzative che gestiscono la trasformazione: alcune realtà hanno deciso di puntare sul cambiamento inserendo delle figure chiave che sono in grado di mettersi in relazione sia con i clienti sia con gli stakeholder dell’innovazione.
Innovazione che soddisfa i consumatori
I negozi del mondo Retail hanno a che fare con consumatori esigenti, interessati alle nuove tecnologie, che richiedono esperienze d’acquisto originali e personalizzate.
Pertanto i punti vendita si sono trovati nella condizione di dover generare valore per il cliente finale. Tutto ciò grazie a soluzioni personalizzate, flessibili e ben organizzate, che si basano su strategie ben consolidate.
Contattaci per avere maggiori informazioni per quanto riguarda soluzioni innovative per il mercato Retail.