Adeguamento Registratori Telematici alla Lotteria degli Scontrini: sfrutta il credito d’imposta!
Entro la fine dell’anno arriverà la nuova Lotteria degli Scontrini, che comporta l’adeguamento dei registratori di cassa telematici entro il 2 ottobre 2023.
La lotteria degli scontrini è un’iniziativa istituita con la Legge di Bilancio 2017, con lo scopo di favorire la digitalizzazione del Paese e a costruire un sistema fiscale più veloce e trasparente.
Il 23 Giugno 2023 l’Agenzia Delle Entrate ha deciso di introdurre la lotteria degli scontrini istantanea con modalità di partecipazione aggiornate e più innovative.
Lotteria Degli Scontrini Istantanea
Secondo il provvedimento, la partecipazione alle estrazioni in tempo reale sarà automatica.
La spesa dovrà riguardare un importo compreso tra 1€ e 1.000€, pagati interamente con modalità elettronica.
Sul documento commerciale di acquisto sarà riportato un codice bidimensionale comprensivo di tutte le informazioni necessarie alla partecipazione.
L’acquirente potrà scansionare il codice bidimensionale utilizzando lo smartphone per verificare in tempo reale se ha vinto o meno uno dei premi in palio che saranno definiti nei prossimi provvedimenti.
Lotteria Differita
La lotteria istantanea si andrà ad affiancare a quella differita che rimane comunque in vigore e, come prima, per partecipare a quest’ultima il cliente dovrà comunicare il proprio codice lotteria all’esercente.
Adeguamento Registratori Telematici
In funzione della nuova lotteria, L’Agenzia delle Entrate ha recentemente approvato il provvedimento per l’aggiornamento dei registratori di cassa telematici.
Entro il 2 ottobre 2023, infatti, tutti gli esercenti dovranno adeguare il registratore di cassa telematico, in modo tale che possa generare il “codice bidimensionale” con l’emissione dello scontrino.
Grazie a questo codice, i clienti potranno sapere subito se il loro scontrino è quello vincente, senza attendere l’estrazione settimanale, mensile o annuale.
Credito d’imposta pari al 100%
Per sostenere i commercianti, il Decreto Aiuti ha messo a disposizione un Bonus Fiscale per gli esercenti che adattano i registratori telematici alle nuove regole. Il Credito d’imposta, infatti, è pari al 100% della spesa, fino ad un massimo di 50€ per ogni registratore telematico.
Il bonus può essere utilizzato in compensazione tramite F24, da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento del misuratore fiscale e al pagamento tracciabile del corrispettivo.
Il nostro supporto
GAB Tamagnini è in grado di fornire agli esercenti il supporto per l’aggiornamento del software dei Registratori Telematici.
Grazie ad un servizio efficiente, sarà in grado di capire la soluzione migliore per la vostra attività e fornire quindi il supporto di cui necessitate per l’adeguamento alle nuove normative.
Chiama subito, oppure scrivici per ricevere un supporto!