Adeguamento Registratori Telematici alla Lotteria degli Scontrini: approfitta ora del credito d’imposta!
C’è tempo fino al 31 dicembre 2023 per usufruire del credito d’imposta per l’adeguamento dei registratori di cassa telematici alla nuova Lotteria degli Scontrini.
La lotteria degli scontrini è un’iniziativa istituita con la Legge di Bilancio 2017, con lo scopo di favorire la digitalizzazione del Paese e a costruire un sistema fiscale più veloce e trasparente.
Il 23 Giugno 2023 l’Agenzia Delle Entrate ha deciso di introdurre la lotteria degli scontrini istantanea con modalità di partecipazione aggiornate e più innovative.
Lotteria Degli Scontrini Istantanea
Secondo il provvedimento, la partecipazione alle estrazioni in tempo reale sarà automatica.
La spesa dovrà riguardare un importo compreso tra 1€ e 1.000€, pagati interamente con modalità elettronica. Il documento commerciale di acquisto sarà riportato un codice bidimensionale comprensivo di tutte le informazioni necessarie alla partecipazione.
L’acquirente potrà, quindi, utilizzare il codice bidimensionale, attraverso lo smartphone, per verificare se ha vinto o meno uno dei premi in palio che saranno definiti nei prossimi provvedimenti.
Adeguamento Registratori Telematici
In funzione della nuova lotteria, L’Agenzia delle Entrate ha approvato il provvedimento per l’aggiornamento dei registratori di cassa telematici. Tutti gli esercenti dovranno adeguare il registratore di cassa telematico, in modo tale che possa generare il “codice bidimensionale” con l’emissione dello scontrino.
Grazie a questo codice, i clienti potranno sapere subito se il loro scontrino è quello vincente, senza attendere l’estrazione settimanale, mensile o annuale.
Credito d’imposta pari al 100%
Il credito d’imposta riconosciuto ai commercianti per l’adeguamento dei propri registratori di cassa telematici alla Lotteria Istantanea degli Scontrini terminerà il 31 dicembre 2023: al momento non ci sono indicazioni che tale credito possa essere nuovamente finanziato, per cui andrà a decadere.
Il credito d’imposta riconosciuto è pari al 100% della spesa sostenuta, per un massimo di € 50 per ogni dispositivo, utilizzabile in compensazione nel mod. F24 tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Mancato adeguamento e verificazione periodica
Per poter procedere con la verificazione periodica dei registratori di cassa telematici, questi dovranno risultare aggiornati alla Nuova Lotteria degli Scontrini.
In caso contrario, il tecnico abilitato non potrà effettuare la verificazione periodica dei dispositivi senza provvedere congiuntamente all’aggiornamento all’ultima versione rilasciata dal produttore per quel modello e comprendente le nuove funzionalità.
Il nostro supporto
GAB Tamagnini è in grado di fornire agli esercenti il supporto per l’aggiornamento dei Registratori Telematici.
Grazie ad un servizio efficiente, sarà in grado di capire la soluzione migliore per la vostra attività e fornire quindi il supporto di cui necessitate per l’adeguamento alle nuove normative.
Chiama subito, oppure scrivici per ricevere un supporto!