Sistemi di Self Checkout
La tecnologia per innovare e migliorare le esperienze di acquisto dei consumatori
L’emergenza Covid ha cambiato non solo le abitudini delle persone, ma anche quelle delle attività commerciali.
L’espressione Self Checkout viene usata per far riferimento al servizio e alla tecnologia che consente ai consumatori di scansionare, imbustare e pagare prodotti in negozio senza l’aiuto del personale.
Questo servizio è ormai molto diffuso nel settore della GDO: è comune notare in molti supermercati l’esistenza di casse automatiche, che rappresentano un’alternativa più veloce alle casse tradizionali e di solito dedicate ai clienti con un numero limitato di prodotti.
Il Self Checkout rappresenta quindi una soluzione gestionale facile, sicura e igienica, che consente di migliorare anche l’esperienza di acquisto.
Cosa sono i Sistemi Self Checkout
I Sistemi di Self Checkout sono delle vere e proprie aree dedicate ai consumatori, i quali possono concludere il loro processo di acquisto senza bisogno di supporto da parte del personale del punto vendita.
Queste soluzioni possono essere differenziate e personalizzate in base all’esigenza degli esercenti e di conseguenza dei consumatori finali. Il grande vantaggio dei sistemi di Self Checkout è che si tratta di sistemi estremamente innovativi, che hanno come obiettivo quello di soddisfare a pieno le esigenze dell’utente finale.
Quali sono i vantaggi dei Sistemi di Self Checkout?
Velocizzazione dei processi
I sistemi di pagamento Self Checkout, grazie alle loro elevate prestazioni, sono la soluzione alle code dei locali. Questo anche grazie al cambiamento delle attitudini dei consumatori, i quali preferiscono sempre utilizzare sistemi di pagamento self service, per poter procedere con gli acquisti in piena autonomia.
Offerta di un servizio migliore
Il servizio che viene offerto al consumatore è perfettamente in linea con le sue esigenze. In quanto la sua richiesta è in grado di supportarlo durante tutto il processo di acquisto, offrendogli soluzioni più performanti e adeguate modalità di acquisto. Il concetto di Self Checkout è volto a migliorare l’esperienza d’acquisto e il servizio al consumatore.
Personalizzazione dell’esperienza del cliente
Ogni punto vendita potrà avere la propria personalizzazione del sistema di Checkout, rendendo così originale l’esperienza del cliente. Questo perché ogni settore e ogni negozio ha una clientela con esigenze differenti, che obbliga l’esercente a richiedere determinate tipologie di servizio, in base alle richieste.
Offre sicurezza ai consumatori
Il Sistema di Self Checkout è una garanzia di sicurezza per i consumatori, perché mette a disposizione sistemi di pagamento contactless, sistemi di riconoscimento anagrafico, monitoraggio delle linee da remoto. Tutte soluzioni che garantiscono una elevata igiene e la riduzione al minimo del contatto cliente operatore.
Per scoprire le soluzioni di Self Checkout, contattaci!