Sistemi di Self Checkout
La tecnologia per innovare e migliorare le esperienze di acquisto dei consumatori
![](/wp-content/themes/yootheme/cache/cc/Self-Checkout-News-Sito-ccff4600.png)
L’emergenza Covid ha cambiato non solo le abitudini delle persone, ma anche quelle delle attività commerciali.
L’espressione Self Checkout viene usata per far riferimento al servizio e alla tecnologia che consente ai consumatori di scansionare, imbustare e pagare prodotti in negozio senza l’aiuto del personale.
Questo servizio è ormai molto diffuso nel settore della GDO: è comune notare in molti supermercati l’esistenza di casse automatiche, che rappresentano un’alternativa più veloce alle casse tradizionali e di solito dedicate ai clienti con un numero limitato di prodotti.
Il Self Checkout rappresenta quindi una soluzione gestionale facile, sicura e igienica, che consente di migliorare anche l’esperienza di acquisto.
Cosa sono i Sistemi Self Checkout
I Sistemi di Self Checkout sono delle vere e proprie aree dedicate ai consumatori, i quali possono concludere il loro processo di acquisto senza bisogno di supporto da parte del personale del punto vendita.
Queste soluzioni possono essere differenziate e personalizzate in base all’esigenza degli esercenti e di conseguenza dei consumatori finali. Il grande vantaggio dei sistemi di Self Checkout è che si tratta di sistemi estremamente innovativi, che hanno come obiettivo quello di soddisfare a pieno le esigenze dell’utente finale.
Quali sono i vantaggi dei Sistemi di Self Checkout?
Velocizzazione dei processi
I sistemi di pagamento Self Checkout, grazie alle loro elevate prestazioni, sono la soluzione alle code dei locali. Questo anche grazie al cambiamento delle attitudini dei consumatori, i quali preferiscono sempre utilizzare sistemi di pagamento self service, per poter procedere con gli acquisti in piena autonomia.
Offerta di un servizio migliore
Il servizio che viene offerto al consumatore è perfettamente in linea con le sue esigenze. In quanto la sua richiesta è in grado di supportarlo durante tutto il processo di acquisto, offrendogli soluzioni più performanti e adeguate modalità di acquisto. Il concetto di Self Checkout è volto a migliorare l’esperienza d’acquisto e il servizio al consumatore.
Personalizzazione dell’esperienza del cliente
Ogni punto vendita potrà avere la propria personalizzazione del sistema di Checkout, rendendo così originale l’esperienza del cliente. Questo perché ogni settore e ogni negozio ha una clientela con esigenze differenti, che obbliga l’esercente a richiedere determinate tipologie di servizio, in base alle richieste.
Offre sicurezza ai consumatori
Il Sistema di Self Checkout è una garanzia di sicurezza per i consumatori, perché mette a disposizione sistemi di pagamento contactless, sistemi di riconoscimento anagrafico, monitoraggio delle linee da remoto. Tutte soluzioni che garantiscono una elevata igiene e la riduzione al minimo del contatto cliente operatore.
Per scoprire le soluzioni di Self Checkout, contattaci!