Strategia Omnicanale: nuove esperienze di acquisto per GDO e Retail
Le abitudini di acquisto del consumatore sono diventate il fulcro attorno al quale ruotano tutte le decisioni dei principali punti vendita Retail e Grande Distribuzione Organizzata
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una grande crescita del settore retail, ma soprattutto abbiamo visto un forte aumento del commercio elettronico, che registra un +36% negli ultimi 4 anni. Ad oggi, secondo un’analisi statistica di Nielsen, circa il 70% dei consumatori italiani si aspetta di poter fare la spesa online entro i prossimi 2 anni. Questo tipo di obiettivo è raggiungibile se ci si dirige sempre più verso una strategia omnicanale.
Autonomia di acquisto per i clienti: i negozi del futuro
L’inserimento di postazioni di cassa indipendenti e la possibilità per i clienti di effettuare gli acquisti in piena autonomia, premia il punto vendita e lo rende affidabile agli occhi dei clienti.
Questo perché il cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori è direttamente proporzionale all’avanzamento delle tecnologie ed esperienze di acquisto. Tanto più ampia e all’avanguardia è l’offerta di sistemi di acquisto tecnologici, tanto più le esigenze del consumatore sono specifiche.
Quindi un punto vendita retail e GDO che cerca l’evoluzione e l’avanzamento tecnologico ha più possibilità di fidelizzare il consumatore verso la sua insegna.
Omnichannel Customer Experience, omnicanalità per Retail e GDO
Oggigiorno sappiamo bene che, nonostante il punto vendita fisico sia ancora il preferito, sia indispensabile avere un appoggio anche online.
Ma l’appoggio online non dovrebbe limitarsi ad essere un servizio aggiuntivo del punto vendita, dovrebbe essere interamente integrato con il punto vendita, per garantire un servizio completo per i consumatori finali.
Questo risultato è la cosiddetta omnicanalità dei canali commerciali dei punti vendita.
Il percorso ideale per arrivare ad avere una rete di servizi commerciali omnicanale ha un suo sviluppo:
- Si parte dalla creazione di una strategia Multicanale, con la quale si inserisce un e-commerce o store online alternativo al negozio fisico. I due strumenti commerciali però non sono integrati, quindi vengono percepiti come uno l’alternativa dell’altro, rischiando così di essere la causa di conflitti interni.
- Lo step intermedio sta nella Crosscanalità. Durante questa fase lo store fisico e lo shop online cooperano, rendendo così più semplice la gestione di entrambi i canali e iniziando ad innovare i propri processi.
- L’obiettivo finale è raggiungere l’Omnicanalità. In questo modo troviamo completa sincronia tra tutti i canali di vendita, sia online sia offline. Questa strategia si pone come obiettivo quello di controllare in maniera completa e puntuale tutti i processi e soddisfare a pieno le esigenze del cliente finale.
Soluzioni Self Checkout e Software NCR
GAB Tamagnini Srl offre ai punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata e Retail la possibilità di allestire i punti vendita con i prodotti e soluzioni di NCR. Leader nei sistemi di checkout per la Grande Distribuzione e il Retail, offrono grandi soluzioni innovative e all’avanguardia per una gestione omnicanale del proprio negozio e del proprio processo di vendita.