Piano Transizione 4.0 per Retail e GDO: agevolazioni per acquisto di attrezzature professionali
Approfitta delle agevolazioni previste dal nuovo Piano Transizione 4.0 e innova la tua attività!
Le attività appartenenti al settore GDO, come Retail e Ho.re.ca., possono usufruire del Credito d’Imposta del 50% previsto dal Piano Transizione 4.0.
Già a partire dal 2021 è possibile richiedere il Credito d’Imposta per l’acquisto di beni che vanno ad innovare l’organizzazione e la gestione dell’attività.
Quali sono gli obiettivi del Piano Transizione 4.0?
Gli obiettivi del Piano Transizione 4.0 previsti dal Ministero sono:
- Stimolare gli investimenti per le imprese, con la conseguente diminuzione delle tasse;
- Offrire alle imprese stabilità e certezze, grazie all’inserimento di misure precise e fisse.
Quanto dura il Piano Transizione 4.0?
Le misure previste dal Piano dureranno per 2 anni, dal 16 Novembre 2020 fino al 31 Dicembre 2022.
Ma occorre precisare che sarà possibile beneficiare del Credito d’Imposta solamente versando un acconto (di almeno il 20% dell’importo) con consegna dei beni prevista entro i 6 mesi successivi (quindi entro e non oltre il 30 Giugno 2023).
Qual è il grande vantaggio per Retail e GDO?
I principali vantaggi delle aziende appartenenti al settore della Grande Distribuzione Organizzata sono:
- Il Credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione, ma in 3 anni (anziché i precedenti 5 anni) dall’avvenuta interconnessione dei beni;
- Il Credito è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, nel limite massimo del raggiungimento del costo sostenuto;
- Il beneficio è applicabile anche al Leasing Finanziario, oltre che agli acquisti standard.
Quali sono i beni ideali per Retail e GDO che rientrano nel Piano Transizione 4.0?
A rientrare nel Piano per Retail e GDO ci sono i prodotti sotto elencati:
Le Etichette Elettroniche sono sistemi software e hardware composti di un modulo display, da installare a scaffale, che comunica in tempo reale i dati relativi ai prodotti esposti. Le informazioni inserite possono essere personalizzate e soprattutto controllabili da remoto.
Le Casse Automatiche self service di NCR consentono al punto vendita di accrescere il proprio servizio al cliente e migliorare quindi la User Experience. I processi di checkout saranno velocizzati e di conseguenza saranno inferiori le code e gli affollamenti nel punto vendita.
Le casse tradizionali sono il sistema più diffuso per il checkout all’interno dei punti vendita GDO. Innovazione per le casse tradizionali significa miglioramento del servizio al cliente e garanzia di efficienza del punto vendita.
I sistemi di eliminacode consentono di snellire le code e migliorare la gestione dei turni dei clienti nei differenti reparti.
I sistemi di CashManagement consentono al punto vendita di avere una migliore gestione del denaro contante che entra all’interno del punto vendita. In modo da ridurre i rischi e aumentare gli standard qualitativi dell’esperienza all’interno del locale.
Sistemi di pesatura professionale adatti a tutti i reparti dei negozi GDO consentono di avere una gestione precisa della vendita di articoli a peso. Ciò migliora gli standard di efficienza del punto vendita e la user experience.
Le attrezzature innovative dedicate ai laboratori alimentari e alle cucine dei reparti GDO, come Forni Rational e Attrezzature per il Lavaggio, possono usufruire del Credito d’Imposta previsto dal Piano. Ciò perché consentono di migliorare l’organizzazione del lavoro degli operatori.
Le piattaforme software 4.0 integrate con le principali attrezzature e sistemi hardware, contribuiscono all’innovazione del punto vendita e al miglioramento della user experience.