fbpx
Skip to main content

Verificazione Periodica per gli Strumenti di Misura

Rif. DM 21 Aprile 2017, n. 93

La verificazione periodica degli strumenti di misura, è il controllo metrologico legale periodico effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio, secondo la periodicità definita in funzione delle caratteristiche metrologiche, o a seguito di riparazione per qualsiasi motivo comportante la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico, applicati sugli strumenti per garantire l’integrità dagli organismi notificati e dai fabbricanti, in sede di accertamento della conformità, e dagli organismi di verificazione periodica.

Le imprese che utilizzano strumenti metrici per funzioni di misura legali (tutela dei consumatori, e/o transazioni commerciali) hanno l’obbligo di richiedere la verifica periodica degli strumenti di misura:

  • per decorrenza dei termini di validità della verifica;
  • a seguito ordine di aggiustamento e/o di riparazioni che hanno comportato la rimozione di sigilli di garanzia anche di tipo elettronico.

La Verifica Periodica degli strumenti per pesare, ha la seguente validità:

  • Strumenti per pesare a funzionamento non automatico (NAWI): 3 anni
  • Strumenti per pesare a funzionamento automatico (AWI):
    – Selezionatrici ponderali per la determinazione di prodotti preconfezionati ed etichettatrici di peso e di peso/prezzo: 1 anno
    – Altre tipologie di strumenti: 2 anni

L’Organismo di Ispezione di tipo C GABTAM RE«381 della GAB TAMAGNINI Srl è accreditato dall’Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, con certificato n. 468E ed iscritto all’elenco di Unioncamere con numero 381, per la verificazione periodica degli strumenti di misura, ai sensi del DM 93 del 21 Aprile 2017.

L’OdI GABTAM RE«381 è riconosciuto idoneo alla verificazione periodica di:

  • Bilance a funzionamento non automatico (NAWI) elettroniche e meccaniche ordinari ad equilibrio automatico, semiautomatico per il commercio, industria e laboratori, munite di decreti nazionali ed europei in classe II fino a Max 35 kg ed in classe III, IIII fino a Max 300 kg;
  • Bilance a funzionamento automatico (AWI) del tipo Selezionatrici ponderali, munite di decreti nazionali ed europei in classe Y(a) e Y(b) fino a Max 30 kg.

Il titolare dello strumento di misura deve richiedere una nuova verificazione periodica almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza della precedente o entro dieci giorni lavorativi dall’avvenuta riparazione dei propri strumenti se tale riparazione ha comportato la rimozione di etichette o di ogni altro sigillo anche di tipo elettronico.

Per richiedere la verificazione periodica sugli strumenti di pesatura scrivi a metrico@gabtamagnini.it.

Per eventuali reclami e/o ricorsi vedi modalità descritte nel capitolo “RECLAMI, RICORSI E CONTENZIOSI” del regolamento.

Per maggiori informazioni

Hai bisogno di ulteriori informazioni?